Iscriviti online
Concorso di pittura estemporanea
Circolo A.N.S.P.I. - G. La Pira
Regolamento e condizioni di partecipazione
(scarica il regolamento)
Art. 1
All’estemporanea di pittura possono partecipare artisti italiani ed esteri di qualsiasi tendenza artistica e possono utilizzare qualsiasi tecnica pittorica (olio, collage, tempera, acquerello, pastello, matita, carboncino, ...). L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere pittori, professionisti e dilettanti, per favorire la libertà di espressione nella valorizzazione e conoscenza del territorio pirainese.
Art. 2
I partecipanti possono dipingere sulla tela fornita loro dall’Associazione. Gli artisti potranno presentare altri supporti e proporne l’utilizzo in alternativa. Agli organizzatori è riservata in maniera insindacabile la facoltà di autorizzare o meno le proposte. Gli artisti, muniti di pennelli, colori e quant’altro serve per la realizzazione della propria opera, potranno posizionarsi nelle aree libere dell’intero territorio comunale e dovranno realizzare n.1 opera pittorica in loco, pena esclusione.
Art. 3
L'iscrizione è gratuita ed è obbligatorio effettuare la preregistrazione compilando la richiesta di partecipazione in ogni sua parte (https://www.anspifiumara.it) entro il 24 maggio 2024. Nel caso in cui si riscontrino difficoltà, è possibile inviare tutti i dati richiesti (nome, cognome, telefono, città, provincia, email,) all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni contattare il numero 329 481 1148 oppure 329 691 0287. I partecipanti, se minorenni, al momento dell’iscrizione dovranno fornire gli estremi di un documento di riconoscimento e una dichiarazione firmata dai propri genitori.
Art. 4
La partecipazione all’evento dà diritto ad “cestino pranzo” per l’artista.
Art. 5
Tutti i partecipanti, il giorno dell’estemporanea, dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento. Gli artisti verranno accolti presso la sede del Circolo A.N.S.P.I. siti in Via Garibaldi n. 421, Fiumara di Piraino (ME) a partire dalle ore 9.00 di domenica 26 maggio e verrà consegnata loro la tela su cui verrà apposto il timbro ed un numero progressivo, seguendo l’ordine di arrivo. Il tema dell’estemporanea sarà comunicato alle ore 9.00. La tela, così debitamente timbrata sul retro, dovrà essere riportata presso la medesima sede entro le ore 17.00 per la valutazione e la premiazione finale.
Art. 6
Tutti i partecipanti si impegnano a comunicare all’organizzazione indicazioni in merito al luogo che sceglieranno per la realizzazione dell’opera in modo da consentire al pubblico itinerante di potervi assistere.
Art. 7
Le opere realizzate verranno valutate da un Comitato Artistico che stilerà una graduatoria finale con giudizio insindacabile, inappellabile e definitivo. La premiazione avverrà lo stesso giorno, alle ore 18 presso la sede dell’Associazione, situata in Via Garibaldi all’altezza del civico n.473 a Fiumara di Piraino (ME).
Art. 8
Il Comitato Artistico, assegnerà i seguenti premi:
- 1° Classificato: euro 400
- 2° Classificato: euro 200.
- 3° Classificato: euro 150.
A tutti gli artisti partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e un gadget ricordo.
Art.9
Tutte le opere realizzate saranno esposte presso i locali della sede dell’Associazione Giorgio La Pira (oppure presso sedi di proprietà del Comune di Piraino che ha sponsorizzato l’iniziativa) fino al 6 gennaio 2022. Detta esposizione ha il fine di rendere le opere fruibili al pubblico e consentire la vendita, ove gli artisti esecutori ne abbiano fatto espressamente richiesta (vedi modulistica, allegato B). Le tre opere vincitrici del concorso rimarranno all’Associazione. Le altre opere, terminata la suddetta esposizione, potranno essere ritirate dagli artisti esecutori o da loro delegati (vedi modulistica allegato C).
Art.10
I minori dovranno presentare apposita autocertificazione (allegato D) scaricabile dal sito compilata da un genitore o da chi ne fa le veci.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle suddette disposizioni.
Iscriviti online
MODULISTICA